Fino a pochi giorni fa IOS 10 era disponibile solo per gli sviluppatori ufficiali APPLE, ma da pochi giorni ognuno di voi può provare a scaricare la beta test del nuovo sistema oprativo che la casa di Cupertino lancerà ufficialemten a Settembre.
Noi di MM developer abbiamo provato IOS 10 e vogliamo condividere le nostre impressioni e i miglioramenti rispetto al vecchio sistema operativo che era IOS 9 (attualemtne quello in uso su quasi tutti i devices).
Prima di tutto vi avvisamo che il server di Apple è troppo occupato per effettuare il download sul computer per poi trasferirlo sul telefono, quindi vi consigliamo di scaricare il Profilo di Configurazione direttamente sul vostro device a questo link poi installarlo. Una volta scaricato il profilo di configurazione entrate in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software ed iOS 10 verrà trovato correttamente.
Il nuovo sistema operativo è compatibile con i seguenti devices:
iPhone 6s - iPhone 6s plus - iPhone 6 - iPhone 6 plus - iPhone SE - iPhone 5s - iPhone 5c - iPhone 5
iPad pro 12,9 - iPad pro 9,7 - iPad air 2 - iPad air - iPad 4 - iPad mini 4 - iPad mini 3 - iPad mini 2
iPod 6a generazione
Per ragioni di spazio non staremo a scrivere tutte le novità presenti sul nuovo IOS 10 che sono davvero tante (senza considerare il fatto che molte feutures verranno rilasciate solo a settembre nella versione ufficiale), ma ci limiteremo a buttare giù un elenco con 7 buoni motivi per cui questo sistema operativo ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative.
1. La prima novità è lo smart wake up attraverso questa funzione potrete accendere lo schermo del telefono semplicemente sollevandolo in posizione verticale davanti al volto ed il telefono si accenderà
2. La grafica della Lockscreen è stata ridisegnata leggermente rendendola più pulita, l'ora e la data sono più grandi, le notifiche sono state inserite all'interno di un rettangolo bianco in trasparenza e muovendo il dito a destra e a sinistra si può accedere rispettivamente alla fotocamera e agli widget come meteo eventi e app suggerite
![]() |
3. Il Centro di Controllo è nuovo, ridisegnato nella schermata principale e come la lockscreen, riesce a essere spostato verso destra per mostrare nuove schermate, i controlli del player musicale e altre opzioni in base alle app installate.
![]() |
![]() |
4. nel menù delle Impostazioni troviamo Siri nell’elenco principale. Con iOS 10 potremo decidere di impostare Siri anche con una voce maschile in italiano! Inoltre selezionando una delle due voci verrà scaricata una versione in alta definizione che cambierà notevolmente la qualità e la naturalità della voce. La voce femminile ad esempio si avvicina moltissimo a quella di una ragazza vera e propria anzichè “un robot”.
![]() |
![]() |
5. Apple Music tutto nuovo, anche qui grafica ridisegnata tab semplificati e tutto molto più chiaro
![]() |
![]() |
6. Applicazione Orologio rivista completamente. L’app è tutta nera ed è stato aggiunto una nuova funzionalità “A letto” in cui c’è scritto: “Benvenuto in Sonno: Cerca di addormentarti e svegliarti ogni giorno alla stessa ora, ti consentirà di dormire bene e restare in salute. La funzionalità Sonno può aiutarti. Rispondi ad alcune semplici domande, imposta una sveglia ricorrente o ricevi un avviso che ti ricorda quando è l’ora di andare a dormire”.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
7. Applicazione Messaggi in IOS 10 è diventata una vera figata. Pur lasciando invariata la stessa grafica sono state aggiunte svariate funzioni. Le principali novità riguardano la possibilità di inviare dei mini disegni animati creati in real time con la possibilità di scegliere il tipo di tratto, possibilità di inviare con facilità attività condivise, foto video e molto altro in maniera molto più semplice! Su questa ultima funzione non postiamo immagini ma vi consigliamo di scaricarvi il nuovo sistema operativo IOS 10 in versione Beta e scoprire da soli le innumerevoli novità inserite!
Ovviamente vi ricordiamo che IOS 10 è una beta version e quindi può avere dei bugs o dei mal funzionamenti, ma scaricarlo vi renderà partecipi del debugging in maniera attiva, quindi per gli appassionati può valerne la pena!
Per adesso ci fermiamo qui ma presto aggiungeremo altre novità