Forse anche tu che stai leggendo questo articolo hai difficoltà a cercare un ormeggio in un porto italiano in alta stagione! Beh .. non ci crederai ma è nata una app che può fare al caso tuo. La app si chiama Easy Harbor è stata interamente sviluppata da noi di MM Developer per conto dei due ideatori del progetto , Marco Camorali e Renato Rizzi, ed è scaricabile su App Store e su Google play
![]() |
![]() |
L' obiettivo principale di Easy harbor è quello di creare una community di proprietari o affittuari di posti barca in tutta Italia e non solo, per poter scambiare il proprio posto barca nei periodi in cui l'ormeggio non viene utilizzato.
Il meccansmo è molto semplice : si scarica, ci si iscrive, si inserisce la descrizione del proprio posto barca (è possibile inserirne più di uno funzione pensata in particolare per skipper e charter) e si è pronti per iniziare con gli scambi.
Si può cercare il posto barca digitando la destinazione, la ricerca avviene su mappa o elenco. Se non ci sono posti disponibili nel porto cercato, Easy Harbor ti propone le offerte attive in un raggio di 20 miglia. Si possono inoltre salvare delle ricerche e impostare degli alert per essere avvisati nel momento in cui un utente inserisce un posto barca che può interessarti
Facciamo un semplice esempio: mettiamo che io abbia posto barca nel porto di Punta Ala, ma nel mese di agosto esco con la mia barca per una crociera, non farò altro che creare un offerta sulla app Easy Harbor, dove metterò a disposizione della community il mio posto barca vacante e nello stesso tempo sempre all'interno della community ne cercherò un altro (o più di uno in base al mio tragitto) , il tutto ovviamente GRATIS!!!
Ma scendiamo un pò più nel dettaglio rispondendo ad alcune domande che degli utenti ci hanno posto.
Easy Harbor si rivolge a tutti coloro che occupano un posto barca per un natante o un’imbarcazione di qualsiasi dimensione e che desiderano scambiarlo con altri in modo semplice, sicuro e conveniente.
Sicuramente i vantaggi sono molti ma soprattutto coprono varie fasce di utenti, sia privati che aziende, ne elenchiamo alcuni:
Per rispondere a questa domanda diamo la parola a Marco Camorali, co-fondatore insieme a Renato Rizzi di Easy Harbor:
“Inizialmente pensavamo a un puro scambio di ormeggi – spiega – ma trovare l’incrocio di date esatto tra due barche è complicato, per questo abbiamo creato una community: io metto a disposizione di tutti il mio posto quando è libero e posso usufruire dei posti liberi altrui quando mi servono“. Il concetto è molto semplice e anche del tutto logico “Easy Harbor è nata per cercare di semplificare la vita a chi va per mare e per abbattere i costi, che in barca sono sempre molto pesanti. Nasce sulla falsariga di altre startup attive nel settore immobiliare. Se si può fare uno scambio con la propria abitazione allora perché non farlo con un posto barca che è un bene molto più semplice? In fondo è un semplice specchio d’acqua“.
Il più famoso portale di nautica a livello Italiano e non solo, Tutto Barche, ha testato sul campo Easy Harbor e guardate un pò cosa ne pensano http://www.tuttobarche.it/magazine/easy-harbour-test.html